Lucca: capitale del fumetto dal 30 ottobre al 2 novembre

Lucca ComicsSe siete appassionati di fumetti non potete perdere l’appuntamento con il Lucca Comics and Games del 2014 che andrà in scena dal 3 ottobre al 2 novembre. La fiera è dedicata non solo al mondo del fumetto tradizionale ma anche al mondo dei giochi di ruolo o di carte, dei videogiochi e dell’animazione. Sicuramente è la più importante rassegna del settore in Italia e in molti la considerano seconda solo al Comiket di Tokyo in Giappone e al Comicon di San Diego.

Lucca Comics and Games: dove e quando, tutte le info

Questa importante kermesse occuperà il centro storico di Lucca per quattro giorni. Il tema dell’edizione del 2014 è “Revolution!” a simboleggiare il rinnovamento che caratterizzerà la nuova edizione della fiera. Il costo del biglietto d’ingresso è di 16 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini fino ai 10 anni. Sono presenti sconti per convenzioni (14 euro) e abbonamenti con ingresso garantito per 2, 3 o 4 giorni.Lucca-comics-Mappa-biglietterie

Espositori e ospiti
Saranno tantissimi gli espositori che occuperanno i più bei palazzi storici della città. Panini e Bonelli Editore saranno presenti con padiglioni autonomi dedicati ai propri prodotti. Saranno tantissimi gli espositori di editoria fumettistica, fulcro centrale dell’interesse degli appassionati.
L’edizione del 2014 si è rinnovata con grandi spazi dedicati ai videogiochi del momento con ricostruzioni, Cosplay e eventi interattivi: uno su tutti quello dedicato ad Assassin’s Creed, nella sua ultima versione. Ubisoft ed Electronic Arts hanno annunciato un evento senza precedenti.

lucca-comics-costumesNon sarà dimenticato il cinema con Warner Bros e Disney indiscussi protagonisti: saranno presentati i nuovi titoli in uscita e si registrerà la presenza di importanti esponenti del cinema italiano tra cui Gabriele Salvatores. Ai più piccoli sarà dedicato il Family Palace (ingresso gratuito per adulti e bambini): qui si terranno workshop e laboratori interattivi per rendere più piacevole la fiera dei bambini.

Saranno tantissimi i lavoratori del settore presenti alla fiera: non solo autori, doppiatori e artisti ma anche i famosissimi cosplayer ovvero ragazzi che confezionano e indossano abiti ispirati ai loro protagonisti preferiti. Molti ospiti provenienti da oltreoceano come Robert Crumb, Gilbert Shelton, Igort, Brian Vaughan.

Tra i fumettisti italiani da segnalare, invece, la presenza di Zerocalcare, il fumettista più letto in Italia. Michele Rach presenterà il suo nuovo lavoro, indiscutibile successo editoriale.

Lucca-Comics-japanJapan Town per gli appassionati di Manga
Al mondo giapponese sarà dedicata un’intera area della Fiera: Japan Town ospiterà tutto ciò che riguarda il mondo fumettistico (e non solo) dell’Oriente. Non solo manga e animazione ma anche action figure e nomi decisamente importanti di questo settore tra cui spiccano quelli del coreano Boichi, di Masasumi Kazikaki e Masakazy Katsura.

Come arrivare a Lucca
Lucca dista circa 90 km da San Gimignano. C’è una bella strada panoramica da San Gimignano per raggiungere Lucca in poco tempo