State pensando di organizzare una nuova vacanza in famiglia? Cosa c’è di meglio che visitare la Toscana? Bellezza, storia, natura, attrazioni e strutture ricettive pensate apposta per i propri turisti stanno aspettando genitori e bambini per fargli passare momenti davvero indimenticabili.
Ricordatevi: la Toscana non è bella soltanto durante il periodo estivo. Infatti, a prescindere dalle belle spiagge del litorale, esistono molte altre attrazioni e attività come, ad esempio, visitare una delle tante città colme di storia o uno dei tanti musei.
![hotel storico a san Gimignano](https://www.sangimignanohotels.net/blog/wp-content/uploads/2013/03/sangimignanohotels.jpg)
Visitare San Gimignano, nello specifico, vi permetterà di toccare con mano una storia ormai lontana ma che ha lasciato delle tracce ben visibili nel nostro e vostro presente. Tutto questo non è soltanto rivolto all’attenzione dei più grandi ma anche a quella dei più piccoli!
Le Torri, il centro storico e la Via Francigena
Avete scelto il vostro Hotel a San Gimignano e ora non sapete che attività fare con i vostri bambini? Uscite subito alla scoperta delle Torri!
San Gimignano ne possedeva ben 72 ma ad oggi ne rimangono soltanto 14: non perdete tempo e andate alla caccia di queste torri sopravvissute allo scorrere incessante del tempo. Una rilassante e affascinante passeggiata appena fuori le mura della città vi porterà alla scoperta di particolarità e leggende che lasceranno a bocca aperta grandi e piccini.
Dopo aver visitato le Torri , inoltratevi all’interno del centro storico. Osservate le piazze, il Duomo, la Rocca, i piccoli negozietti di artigiani locali: entrate in ognuno di essi e fate toccare con mano anche ai più piccini una parte di storia e tradizione ormai lontana.
Nel caso poi avete ancora energie , non vi resta che dedicarvi ad una lunga e rilassante passeggiata lungo la Via Francigena. La camminata parte da Piazza della Cisterna e si snoda per oltre 32 km lungo la campagna toscana ma non dovete di certo percorrerla tutta: sta a voi scegliere quanto tempo dedicarvi e come spiegare la sua importante storia ai più piccoli!
![](https://www.sangimignanohotels.net/blog/wp-content/uploads/2019/10/sangimignano-1300-museo.jpg)
Visitare San Gimignano nel lontano 1300 è possibile attraverso la ricostruzione della città, in scala 1:100, in uno spazio espositivo di circa 27mq all’interno del centro storico.
Questa piccola ma fedele attrattiva affascinerà sicuramente grandi e piccini e occuperà gradevolmente del tempo prezioso della vostra giornata.
![](https://www.sangimignanohotels.net/blog/wp-content/uploads/2019/11/tagliere-toscano-salumi.jpg)
Degusta i prodotti tipici
Per finire la giornata, prima di rientrare in hotel , non perdere l’occasione per degustare i prodotti tipici toscani.
Entra in uno dei tanti ristoranti del posto e fai provare anche ai tuoi figli la bontà dei salumi e formaggi nostrani, dei piatti tipici e dei dolci senza tempo. Ai grandi non resta che aggiungere un buon vino rosso toscano e la vacanza è fatta!